Cosa dice la legge?

Chi può bere cosa?

Sotto i 16 anni: niente alcol!

A partire da 16 anni: sono consentite le bevande fermentate (birra, sidro)

A partire dai 18 anni: sono consentiti i distillati (alcool ad alta gradazione)

Ulteriori informazioni

L’ L’articolo 41 della Legge federale sulle bevande distillate del 21 giugno 1932 proibisce la vendita nei negozi e la somministrazione di bevande distillate, cioè di alcolici, prodotti come vodka, gin, whisky o liquori e bevande alcoliche miste a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni. Questo vale per tutto il territorio nazionale. Questo vale per tutto il Paese.

Si prega di notare che la legislazione può variare da un cantone all’altro! È necessario conoscere le specificità delle leggi sull’alcol del cantone in cui si terrà il campo o l’evento. In ogni cantone esistono anche condizioni particolari nell’ambito della protezione della gioventù.

Ulteriori disposizioni relative alla fornitura di alcolici ai minori sono disponibili sul sito web della Confederazione.

In caso di mancata osservanza dei requisiti di legge, l’utente può essere soggetto a sanzioni ai sensi del Codice penale svizzero del 21 dicembre 1937 (StGB).

Esistono anche regole chiare sulla pubblicità delle bevande alcoliche, di cui dovreste essere a conoscenza se, ad esempio, un produttore di bevande alcoliche volesse fare pubblicità al vostro evento.