Quiz

/17

Non ho mai ...

Istruzioni con la prima domanda (che è sempre la stessa): se hai già bevuto alcolici, clicca su "Ho già". Se non hai mai bevuto alcolici, clicca su "Non ho mai bevuto". 

1 / 17

Non ho mai bevuto alcolici   

Se si risponde "mai" a questa domanda, si può interrompere il quiz e continuare a visitare il nostro sito per saperne di più sull'alcol e i giovani.

Lo sapevi? 

Se non hai mai bevuto alcolici, il tuo corpo ti ringrazierà! Anche se è divertente in piccole dosi, l'alcol è un veleno per il corpo e può, a lungo termine, causare malattie.   

Se avete intenzione di provarlo, ricordatevi di bere moderatamente, soprattutto le prime volte. Gli effetti dell'alcol sono diversi per ciascun individuo: peso, sesso, sensibilità, ecc. Dovete sperimentare e scoprire da soli quali sono i vostri limiti. Ma è possibile farlo senza correre troppi rischi se si ascolta il proprio corpo e si è consapevoli di ciò che si beve. 

2 / 17

Non ho mai bevuto per dimenticare qualcosa di triste 

Lo sapevi?  

L'alcol può essere visto come un modo per affrontare i problemi. In effetti, l'alcol riduce la tensione nervosa... per un periodo corto. "Bere per dimenticare" è una strategia di evitamento che può causare di bere in un modo problematico (bere da soli, bere troppo, bere spesso, ecc.). Forse è arrivato il momento di parlare con i vostri amici o con uno psicologo di come ti senti? Nel frattempo, potete contattare il 147 (anonimo e gratuito) se sentite il bisogno di parlare o avete voglia di "bere per dimenticare".  

3 / 17

Non ho mai bevuto da solo 

Lo sapevi?  

Si può pensare che "una birretta a fine giornata per rilassarsi non è male", ma questo può essere il punto di partenza di un consumo problematico o di una dipendenza. Cerca di organizzare un rituale di rilassamento più sano, come una breve sessione di sport (corsa, yoga, ecc.) o un momento solo per te (lettura, videogiochi, ecc.). 

4 / 17

Non ho mai avuto un coma alcolico    

Lo sapevi?  

È un'esperienza molto spiacevole e pericolosa. Se volete essere preparati a prendervi cura di una persona in coma alcolico, vi consigliamo di leggere la nostra procedura in caso di emergenza.

5 / 17

Non mi sono mai addormentato per sbaglio in un posto a causa dell'alcol.   

Lo sapevi?  

Dopo qualche bicchiere, l'alcol tende a provocare una sensazione di torpore: i muscoli si rilassano e ci si può addormentare ovunque... Attenzione, il coma etilico non è lontano! 

6 / 17

Non ho mai bevuto alcolici più di tre volte in una settimana. 

Lo sapevi?  

Attenzione: se si beve spesso, si può sviluppare una dipendenza da alcol (alcolismo). Inoltre, l'alcol può avere effetti dannosi e irreversibili sullo sviluppo del cervello.  

7 / 17

Non ho mai bevuto del’alcol a colazione   

Lo sapevi?  

Si dice che bere alcolici faccia sentire meglio il giorno dopo la sbronza. Attenzione, questo è totalmente falso! Al contrario, cerca di aver cura del tuo corpo mentre "beve". Abbiamo collezionato un elenco di consigli per prendersi cura di sé durante i postumi di una sbornia. 

8 / 17

Non mi sono mai sentito costretto a bere per "essere come gli altri"

Lo sapevi?  

Pensi che i tuoi amici ti rifiuterebbero se non bevessi alcolici? Non e per forza cosi! Ciao.ch ha scritto un articolo molto interessante sull'argomento che puoi leggere qui (in francese).  

9 / 17

Non ho mai vomitato su me stesso o su altri.   

Lo sapevi?  

Quando entra in contatto con l'alcol, lo stomaco produce una maggiore quantità di acidi gastrici che, paradossalmente, fa fatica a sopportare! Questo provoca mal di stomaco, nausea e infine vomito. Se qualcuno inizia a vomitarsi addosso, è bene sapere cosa fare per aiutarlo. Leggete la sezione "emergenze" per essere preparati a questo tipo di situazione!   

10 / 17

Non ho mai partecipato a un gioco alcolico   

Lo sapevi?  

Si può partecipare anche con una bevanda analcolica o bere un bicchierino d'acqua tra due sorsi di birra! 

11 / 17

Non ho mai fatto nulla sotto l'effetto dell'alcol di cui mi sia poi pentito.  

Lo sapevi?  

L'alcol rallenta letteralmente il cervello. Poiché è meno efficiente, non è realmente consapevole della realtà. Ecco perché a volte si possono fare cose che da sobri non si prenderebbero in considerazione.

12 / 17

Non sono ancora mai caduto perché ero troppo ubriaco  

Lo sapevi?  

L'alcol ha anche un effetto sedativo: fa addormentare il corpo. Ecco perché quando si beve si è meno vigili... e più maldestri! 

13 / 17

Non sono mai stato ubriaco per più di 24 ore.   

Lo sapevi?  

Il tuo corpo ha bevuto molto alcol, i effetti della sbornia devono essere stati molto forti! Non dimenticae di mangiare, bere e soprattutto fare delle pause.  

14 / 17

Non ho mai vomitato a causa dell'alcol  

Lo sapevi?  

L'alcol irrita il rivestimento dello stomaco. Per proteggersi da questa aggressione, il corpo cerca di liberarsene il più rapidamente possibile. Ecco perché si tende a vomitare quando si beve alcol!  

15 / 17

Non ho mai dimenticato momenti di una festa perché ero troppo ubriaco.  

Lo sapevi?  

L'alcol ha un impatto enorme sul cervello, soprattutto sull'area responsabile della memoria a lungo termine. Dopo qualche bicchiere, non è più in grado di immagazzinare informazioni. 

16 / 17

Non ho mai sentito gli effetti dell'alcol (sensazione di calore, meno timidezza, annebbiamento della mente, rilassamento). 

Lo sapevi?  

Uno dei primi effetti dell'alcol è quello di far rilasciare al cervello la dopamina, la molecola del piacere.  

17 / 17

Non ho mai bevuto superalcolici (solo birra, sidro o vino).  

Lo sapevi?  

A partire dai 16 anni è consentito bere questo tipo di alcolici. Ma attenzione a non berne troppo e a non berne troppo spesso!